WRAPPING
Una moda per diversi settori
20giu
Ormai facciamo wrapping da anni e conosciamo bene le pellicole dedicate e tutte le incognite di questo tipo di decorazione.
Ora, i clienti hanno necessità di rivestire superfici ancora più disparate, come nel settore marittimo (boat wrapping ): infatti tali richieste sono diventate ancora più diffuse. Questo tipo di decorazione, a differenza del car wrapping, nasconde più insidie e richiede accortezze particolari e prodotti specifici in grado di resistere anche in ambiente marino.
Come prima cosa da fare, bisogna pulire e sgrassare il substrato accuratamente da polvere, grasso o qualsiasi altra contaminazione, e ciò è possibile grazie all’utilizzo di un prodotto professionale ed efficace come il Mactac Cleaner: questo prodotto infatti unisce proprietà sgrassanti e detergenti in un unico liquido di pulizia.
Una volta effettuata questa prima operazione, si può procedere con l’applicazione di un prodotto come il Mactac Tuning film, laddove non ci siano superfici estremamente complesse, o il nuovissimo Mactac Colour Wrap, il film cast particolarmente adatto alle superfici complesse: entrambe queste soluzioni adottano il sistema Bubble Free che permette di eliminare l’inconveniente delle bolle d’aria in fase di applicazione. Ricordate sempre che il materiale va applicato sopra la linea di galleggiamento.
Con l’applicazione della pellicola sullo scafo, otteniamo anche il vantaggio di poter decorare più volte l’imbarcazione senza dover carteggiare lo scafo prima di procedere ad una nuova verniciatura.
Inoltre, possiamo addirittura proteggere il film dallo sfregamento sui parabordi di altri scafi quando l’imbarcazione è ormeggiata: in questo caso si può utilizzare un film di laminazione molto resistente all’abrasione, come lo Shieldlam di Mactac. Questo particolare film è autorigenerante e con il calore del sole o con l’aiuto di una pistola termica, i piccoli graffi scompariranno.
Al termine della decorazione, raccomandiamo di sigillare i bordi con Mactac Sealer per evitare infiltrazioni di acqua sotto il PVC che potrebbero influire negativamente sull’adesione della grafica. Ora siamo pronti a salpare!
Quando il proprietario vorrà rinnovare nuovamente l’aspetto della propria imbarcazione, basterà rimuovere il Mactac Tuning Film o Mactac Colour Wrap riscaldando il film.
Se troviamo alcuni residui di adesivo, il problema è facilmente risolvibile tramite l’utilizzo del Mactac Remover, un liquido specifico per rimuovere questi residui, avendo cura di testare prima il prodotto sulla superficie specifica.
Se siete ancora dubbiosi, chiamate il nostro servizio clienti per avere ancora più informazioni.