Stampanti Flatbed
Semplici criteri per giudicare una stampante Flatbed
14nov
State prendendo in considerazione l’aggiunta di una stampante flatbed UV alla vostra attività commerciale? Siete in difficoltà nel fare la scelta giusta tra i numerosi modelli di stampanti disponibili? Come scegliere un modello che sia non solo adatto alla propria attività attuale, ma anche in grado di supportare le esigenze future, al passo con la crescita del business?
Questo articolo prenderà in considerazione le offerte tecnologiche presenti sul mercato provando a comprendere meglio le caratteristiche della tecnologia si stampa flatbed UV.
Partiamo delle due architetture fondamentali impiegate nella stampa flatbed.
La prima è l’architettura ibrida in cui l’area di stampa è stazionaria e il supporto si sposta attraverso di essa come in una qualsiasi stampante roll to roll.
La seconda denominata Reale architettura flatbed è caratterizzata dalla capacità dell’architettura di mantenere il supporto fermo sul piano attraverso un sistema di aspirazione mentre l’area di stampa si sposta secondo le coordinate XY.
I vantaggi delle stampanti ibride sono: costo di capitale inferiore, in quanto la stampante alimenta i supporti attraverso l’ausilio di rulli di trazione o cinghie, ingombro ridotto, possibilità di utilizzo della bobina. La seconda architettura assicura una maggiore precisione sulle stampe non solo con forme quadrangolari ma anche con forme curvilinee, ricordo che il supporto rimane ben saldo al piano attraverso l’aspirazione, stampa simultanea su più pannelli, minore intervento dell’operatore dato che una volta posizionato il supporto e avviata la stampa non è più necessario il presidio, stampa fronte retro con un ottimo registro, possibilità di eseguire sovrastampe con un registro perfetto, stampare anche su bobina (solo come opzione) senza intervenire sulla configurazione del sistema.
Nelle sessioni successive del Blog dedicato alle stampanti flatbed, seguiranno altri criteri selettivi che guideranno la vostra capacità di giudizio nel comprendere il mondo della stampa flatbed UV.