Service within 24 Hours

Screen Printing
& Narrow Web

Equipment’s
for Digital Printing

Decoration and Vinyl Carving

Digital Printing

Thermoadhesives

In evidenza

Acquista

Serigrafia o Digitale?

Imas Grafica ti accompagna nella scelta

22ago

Nel lavoro quotidiano delle visite ai clienti, nascono richieste per opportunità o progetti, e le domande più frequenti si basano ancora sul metodo di stampa da utilizzare. Un esempio: “mi attrezzo con nuovi sistemi digitali o macchinari serigrafici?”.  

Nell’ultimo “Open Day”, riservato alle attrezzature e organizzato in Sede IMAS ad Abbiategrasso, abbiamo constatato che i clienti arrivati con un’idea, spesso dirottano le loro scelte su differenti soluzioni, questo grazie ad una interazione con IMAS Grafica che si propone come consulente tecnico obiettivo.

Sappiamo ormai che la differenza sostanziale tra le due tecnologie si basa su alcuni fattori: il numero di oggetti da imprimere, la resistenza e la qualità degli inchiostri, le tipologie di supporti da stampare.

Le scelte qui si fondano su quelli che sono i principi classici. 

Ad esempio, per lunghe tirature, la stampa serigrafica è privilegiata per un fattore di costi e per le resistenze degli inchiostri, in quanto la chimica serigrafica verte su decenni di esperienza. Se poi approfondiamo il discorso e parliamo della possibilità di imprimere differenti forme, ecco che la disputa si fa molto più interessante e ancora una volta a favore della serigrafia. La stampa su cilindri o flaconi garantisce una grafica completa a 360° con una produttività unica e per queste tipologie di lavori, IMAS propone ed espone nel suo “show room” la ARBIS 33 della GPE Ardenghi una risposta produttiva e qualitativa ancora senza eguali.

Al contrario, però, il sistema digitale la fa da padrone per quanto riguarda la stampa su grandi formati. Quindi realtà come l’oggettistica o la grafica di medio e grande formato mantengono come interlocutore primario il comparto digitale. Anche in questo caso la proposta di IMAS è svariata, partendo dalla completa gamma di Roland, VERSAUV LEF2-200, passando alle ultime novità di stampa e taglio TRUEVIS VG2 540/640.

Non dobbiamo comunque nascondere che il digitale ha rosicchiato molti spazi al più antico di tutti i sistemi di stampa, ma la serigrafia si è rimessa subito in gioco con nuove applicazioni più industriali innovando, ad esempio, il mondo dell’Uv dirottandolo verso il più moderno sistema di stampa a LED, anche qui con la chimica dei nuovi inchiostri UV-LED di Ruco.

In conclusione:

Ogni giorno ci troviamo a condividere con voi scelte per garantire investimento oculato di denaro e tempo ed è questo il motivo per cui IMAS Grafica mette a disposizione la sua vasta gamma di prodotti consumabili serigrafici e digitali e attrezzature. 

Ma la cosa a cui teniamo  principalmente è continuare ad essere un consulente affidabile per i tuoi progetti,  mettendo a disposizione i nostri 44 anni di esperienza

Write to the author

Author of the article

Donato Milano

Responsabile Vendite Serigrafia

IMAS Grafica

Via Brisconno, 10 Loc. Mendosio
20081 Abbiategrasso (MI)

Tel. +39 02 94969672
Fax +39 02 94966225

Mail info@imasgrafica.com

Other items

See all promotions

See the promotions of the month!