Rimuovere le scritte adesive
Istruzioni per l'uso
29ago
Chi di voi non si è mai trovato nella difficile situazione di dover rimuovere una grafica precedente dalla superficie da decorare? È molto probabile che impiegherete più tempo per la rimozione che per l’applicazione della nuova grafica: residui di adesivo o vinile che si spezzano sono un vero e proprio incubo per i decoratori!
Perché succede questo?
La qualità del PVC utilizzato sicuramente incide sulla facilità nella rimozione dalla superficie: un buon PVC rimane più morbido nel tempo e tende meno a “seccarsi” perdendo di elasticità e spezzandosi quando proverete a sollevarlo dalla superficie. Anche la qualità dell’adesivo è rilevante per una rimozione pulita, infatti, un buon adesivo ha una coesione alta e ciò significa che la massa adesiva tenderà a rimanere compatta senza lasciare tracce sulla superficie.
Ma anche se si utilizza un PVC adesivo di buona qualità e con adesivo removibile o ad alta coesione, a volte può capitare di incontrare diversi grattacapi quando viene rimosso. Spesso le scritte da togliere sono rimaste applicate per troppo tempo oltre la durata indicata in scheda tecnica o sono state sottoposte a temperature troppo elevate o troppo rigide, facendo perdere così, sia all’adesivo che al PVC, la morbidezza che aveva in origine, rendendo difficoltosa la pulizia della superficie.
Qualche suggerimento?
Il primo trucco è quello di far scaldare la superficie del PVC fino a 70-80° C. Questa azione permetterà sia al PVC che all’adesivo di ritornare più elastico. Una volta scaldato il vinile, iniziate a togliere la grafica lentamente, partendo dall’angolo del vinile e sollevandolo grazie all’aiuto di YelloBlade che eviterà di lasciare indesiderati graffi.
Cercate di evitare movimenti a strappo o troppo rapidi che possono lasciare tracce di adesivo sulla superficie. Un secondo consiglio è di fare attenzione all’angolo creato dal vinile e alla superficie decorata. L’angolo corretto per sollevare il frontale è all’incirca un angolo retto, non si devono superare i 90° di inclinazione, piuttosto creare un angolo leggermente inferiore.
E se, nonostante tutte queste accortezze, non riuscite a rimuovere la decorazione in maniera perfettamente pulita, potete aiutarvi con dei liquidi di pulizia creati apposta per eliminare i depositi di adesivo come Mactac Remover o YelloOrange.
Troverete questi prodotti sul nostro Catalogo Deco-Digi a pagina 341 e 343.
Il nostro servizio clienti sarà a vostra disposizione per consigliarvi il prodotto più adatto alle vostre esigenze.