QUALI INCHIOSTRI SERIGRAFICI USARE PER LA STAMPA SU COTONE
GUIDA COMPLETA
13apr
Se devi stampare su cotone, hai l'imbarazzo della scelta a seconda del risultato che vuoi ottenere: una mano morbidissima, non appiccicosa. molto flessibile ed elastica e una coprenza estrema tipica dei plastisol.
Ecco i miei consigli dal bancone del laboratorio:
1. Inchiostri a Base Acqua (I miei preferiti per il "Soft Touch")
Questi sono perfetti se cerchi un effetto naturale e traspirante sul tessuto.
- AQAplast AQA: È un sistema di nuova concezione, definito il "Plastisol a base acqua" perché è stabilissimo sul telaio ma totalmente privo di PVC e ftalati. Ideale per chi cerca certificazioni OEKO-TEX e GOTS.
- Texiscreen Aqua AJ: Il top per tessuti chiari. I colori sono brillanti, pronti all'uso e approvati GOTS
- Serilac a Freddo AFN: Fantastico perché è autoreticolante, quindi ottieni buona resistenza ai lavaggi anche se reticolato a temperatura ambiente
2. Inchiostri Plastisol (Per produzione e coprenza)
Se devi stampare su cotone scuro e vuoi un colore che "spacchi", vai su questi:
- Serie FXN: Inchiostri coprenti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, veloci da essiccare
- Texopaque Classic OP: Il riferimento per la massima coprenza esente da ftalati anche conforme alla normatica OKOTEX standard 100
🔄 L'alternativa del collega
Se il cliente ha un tessuto scuro ma vuole una stampa che non si senta al tatto, proponigli il Corroprint. È un sistema a corrosione che rimuove il colore originale della fibra e lo sostituisce con il pigmento, lasciando il cotone morbidissimo.
Se invece hai una tiratura bassissima, valuta i Termoadesivi (serie EasyPrint): sono adatti a cotone e poliestere, si applicano in 15-20 secondi e ti salvano quando non vale la pena incidere un telaio
Consiglio tecnico: Per la matrice, usa l'emulsione Matrix Fast 264 Blu o 644 Blu. Ottime sia con inchiostri a base acqua che plastisol.
Spero di averti aiutato a scegliere il prodotto giusto! Se hai bisogno di info sulla polimerizzazione o sui telai già pronti, scrivi a ufficiovendite@imasgrafica.com
Buon lavoro!