Proteggi le tue stampe
Come scegliere la laminazione più adatta
11lug
Una delle frequenti domande che mi vengono poste telefonicamente è l’effettiva utilità di laminare un’immagine o un logo stampato con stampanti digitali di qualsiasi tipo.
Infatti, dover allungare i tempi per lasciare asciugare la stampa e successivamente laminare è antipatico per chi ormai lavora con tempi di consegna sempre più stretti.
Quante volte vi siete sentiti dire che il lavoro serve per ieri?
Spesso, però, è l’unica soluzione percorribile, in quanto le stampe a contatto diretto con agenti atmosferici quali sole, smog e, soprattutto nel caso di automezzi, abrasione dovuta ai lavaggi avrebbero una durata molto limitata e uno scolorimento delle stampe più rapido rispetto allo stesso materiale protetto.
Quale pellicola utilizzare per non avere questo tipo di problemi?
Le laminazioni da utilizzare sono varie e come prima regola devono essere abbinate al vinile scegliendo un materiale di medesima tipologia e qualità.
Per un PVC da stampa monomerico occorre una laminazione monomerica e lo stesso discorso vale anche per PVC polimerici o cast. Se ad esempio laminiamo un vinile polimerico con laminazione monomerica, il protettivo si ritirerà maggiormente rispetto al media da stampa e di conseguenza riscontreremo il sollevamento dei bordi per effetto delle due differenti dilatazioni.
Esistono poi laminazioni in materiali differenti dal PVC, come poliestere con proprietà antigraffiti, o polipropilene per la riproduzione di lavagne riscrivibili; questi materiali possono essere abbinati a media in PVC purché vengano applicate su superfici perfettamente planari.
La seconda regola importante è quella di valutare la tipologia di laminazione in base all’inchiostro che si è utilizzato in fase di stampa.
Infatti, per le stampe effettuate con inchiostro UV, trattandosi di un inchiostro che rimane in superfice e non penetra all’interno del vinile, come gli inchiostri eco-solvente o latex, necessita di laminazioni apposite con uno spessore di adesivo tale da permettere l’adesione alla superficie irregolare delle stampe UV. Questo accorgimento ti permetterà di evitare l’effetto “silvering”, cioè quella patina argentea che si nota nelle grafiche quando la laminazione non aderisce perfettamente all’adesivo.
Per agevolare la vostra scelta, nel nostro Catalogo Deco-Digi abbiamo indicato tutte le caratteristiche e le compatibilità di ogni laminazione, ma se avete ancora dubbi non esitate a contattare il nostro Ufficio Vendite che vi consiglierà il prodotto migliore per ogni vostra esigenza.