Il Primer
Primer per stampa UV
17gen
La stampa UV è sempre più richiesta nel mercato del Merchandising e della Visual Communication, questo perché, essendo una stampa di superficie, non richiede materiali preparati per la stampa ma va ad aderire su qualsiasi substrato.
Se l’adesione dell’inchiostro avviene comunque su ogni materiale, non si può dire lo stesso con l’aggrappaggio vero e proprio, cioè con la tenuta della stampa anche se sottoposta a stress e lavorazioni.
Questo problema si presenta su alcune tipologie di materiali: il vetro, alcuni metalli (soprattutto in base alle loro lavorazioni di superficie) e poche tipologie di materie plastiche.
La soluzione a questa problematica è l’utilizzo di un primer per stampa UV. L’applicazione di questo liquido è estremamente semplice e non richiede tempistiche di produzione aggiuntive. Basta passarlo sulla superficie alcuni minuti prima di stampare (è sufficiente il tempo che intercorre tra il posizionamento del pezzo sul piano e l’inizio della stampa) per rendere completo l’aggrappaggio; è importante non applicarlo con troppo anticipo poiché, essendo un liquido estremamente volatile, evaporerebbe prima di agire, per lo stesso motivo bisogna sempre tenere ben chiusi i contenitori.
IMAS Grafica, grazie alla sua esperienza anche nel mondo serigrafico, è in grado di fornire una gamma completa di PRIMER, che possano coprire le esigenze di ogni cliente:
- EUROJET PRIMER per metallo (EJ-PRIMER), in confezione da 100 ml o da 1 l
- ROLAND PRIMER per vetro (ROL-CMR-747), in confezione da 1 l
- UVIJET ADHESION MASTER per materie plastiche (ZE-720), in confezione da 1 l
- UVIJET ADHESION PROMOTER per materie plastiche (ZE-680), in confezione da 1 l
- UVIJET FUSION 700 PRIMER per materie plastiche (ZE-700), in confezione da 1 l
Download attached